I 7 DISASTRI CHE "LA MIO CUGGINO SRL" COMBINERÀ SUL TUO SITO INTERNET - Lidea I 7 DISASTRI CHE "LA MIO CUGGINO SRL" COMBINERÀ SUL TUO SITO INTERNET - Lidea
Maggio 21, 2018

I 7 DISASTRI CHE “LA MIO CUGGINO SRL” COMBINERÀ SUL TUO SITO INTERNET

I 7 DISASTRI CHE “LA MIO CUGGINO SRL” COMBINERÀ SUL TUO SITO INTERNET

Ormai si sa che nell’era della competenza trasversale la verticalizzazione del know how è ormai obsoleta.
Sempre di più ci ritroviamo ad avere in famiglia cugini che, per arrotondare le entrate mensili, trasformano le proprie conoscenze e spesso intuizioni in secondi lavori.
Il mondo ne è ormai pieno, ci sono tanti mio cugino, quasi in ogni settore.

C’è il mio cugino fotografo, il mio cugino architetto, il mio cugino imbianchino, il mio cugino idraulico e chi più ne ha più ne metta.

Fanno tutti parte de “La Mio Cuggino Srl”.

Il mio cugino web master

Oggi vogliamo parlarvi della sottospecie più incredibile, quella che in famiglia è vista come la santità della tecnologia, ma che in realtà reca molti danni facendoli passare per dogmi imprescindibili.

Siori e Siore vi presentiamo il nostro esimio collega: il mio cugino web master.

Attenzione perché spesso lo si trova anche nella sua forma più pericolosa e mimetica, ovvero quella dell’amico web master di mio cugino.

Il mio cugino web master, avendo ormai visto fallire la sua fiorente attività come installatore seriale di digitali terrestri, oltre a sincronizzare l’account gmail con il tuo nuovo smart phone, ha deciso di incrementare i suoi guadagni realizzando siti internet per parenti e amici.

Viene molto apprezzato nell’ambiente per i suoi costi bassi.
Molti si affidano a lui per la realizzazione del sito internet della propria attività, ma nessuno realizza la pericolosità di tale evento.

I 7 problemi che ti ritroverai ad affrontare affidando la creazione del tuo sito a "La Mio Cuggino Srl"

La nostra esperienza lavorativa ce lo ha dimostrato con certezza, le problematiche riscontrate nei siti firmati La Mio Cuggino srl possono essere racchiuse in questo elenco:

1. MANCANZA DI STRATEGIA
La Mio Cuggino srl realizzerà un sito internet senza nessuna strategia digital e senza un minimo di SEO di base che favorisca l’indicizzazione su motori di ricerca.
Rischierai di aver speso soldi inutilmente e ritrovarti con un sito web che non visita nessuno e non ti porta clienti.

2. CONTENUTI DI BASSA QUALITÀ
Il tuo sito sarà popolato da testi, foto e immagini scadenti, incoerenti e senza alcuna attenzione alla user experience. Nel peggiore dei casi potresti ritrovarti immagini salvate dal web e soggette a copyright, pertanto non utilizzabili sul web senza licenza.
La tua attività sarà percepita poco seria e professionale.

3. NON CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE
La pubblicazione di un sito web prevede l’adesione a regolamenti ben precisi, che se non rispettati espongono il proprietario del sito a fastidiose e pesanti sanzioni (es. Cookie Law, GDPR).

4. SITO ABBANDONATO A SE STESSO
La Mio Cuggino srl dedicherà al tuo progetto ritagli di tempo libero e non effettuerà la dovuta e periodica manutenzione, per aggiornare i plugin ed effettuare backup.
Inoltre non sarà disponibile per improvvise problematiche tecniche, lasciandoti solo e con il tuo sito non funzionante.

5. SCARSA ATTENZIONE ALLA SICUREZZA
Utilizzo di software open source senza attenzione alla sicurezza. Un esempio potrebbe essere l’utilizzo di WordPress, ormai molto diffuso, il quale oltre a essere costantemente aggiornato ha bisogno di software che ne incrementino la sicurezza (come ad esempio WordFence o iTheme Security).

6. HOSTING SCADENTE
La scelta di un internet service provider poco appropriato sarà la causa della lentezza del tuo sito e di tutta una serie di difetti che porteranno l’utente a lasciare la tua pagina in meno di pochissimi secondi.
Tutti i motori di ricerca ti penalizzeranno se il sito è lento.

7. SITO NON VISIBILE SUI VARI DISPOSITIVI
Un sito che si rispetti deve essere responsive, ovvero in grado di adeguarsi graficamente in modo automatico al device col quale viene visualizzato ( smartphone, desktop, tablet, ecc..)

L’importanza di un sito internet professionale

Necessario diviene per noi ricordarvi l’importanza di un sito internet professionale, funzionante e gradevole agli occhi.
Il sito, come il logo (vedi il nostro precedente articolo) sono fondamentali per lasciare una buona impressione al tuo potenziale cliente.

Comunicherai il prestigio della tua attività, ma soprattutto ti permetterà di essere presente (ovunque e 24 ore su 24, 7 giorni su 7) in quella delicatissima fase preliminare del processo di acquisto che ormai si è decisamente spostata sul web.

Tutti noi ormai prima di comprare qualcosa, che si tratti di un viaggio, una cena al ristornante o una visita medica, facciamo una piccola ricerca web.

Vogliamo far capitare il nostro amato cliente in una pagina web lenta, brutta, illeggibile e uguale a tante altre che lo farà scappare subito? A te la scelta.
Tutti abbiamo un cugino esperto in qualcosa e nonostante il mio (Fabio) sia l’eccezione che conferma la regola, vi consigliamo di affidarvi a vostro cugino solo durante il mercante in fiera a Natale.

Ma stai tranquillo che realizzare un sito internet performante non è impossibile, puoi facilmente evitare il presentarsi dei problemi che ti ho elencato rivolgendoti ad un’agenzia di professionisti. Noi qualcuno bravo lo conosciamo 🙂

Brand image
Share: / / /