L'IMPORTANZA DI UN LOGO PROFESSIONALE - Lidea L'IMPORTANZA DI UN LOGO PROFESSIONALE - Lidea
Aprile 26, 2018

L’IMPORTANZA DI UN LOGO PROFESSIONALE

L’IMPORTANZA DI UN LOGO PROFESSIONALE

Se è vero che la prima impressione è quella che conta, ogni realtà imprenditoriale non può avere successo senza un logo professionale che la differenzi dalla concorrenza.

Il logo è la prima immagine che dai della tua attività nel mondo.
Ti permette di superare l’ostacolo dell’ignoto, con un impatto visivo significativo, semplificando la conquista del tuo potenziale cliente.

L’importanza di avere un logo è ampiamente riconosciuta, ma non è detto sia sufficiente per rappresentare i valori di un’attività commerciale.
Possedere un logo non basterà per descrivere in maniera degna il tuo lavoro.
Quasi tutti hanno un simbolo associato al nome della propria attività, ma pochi hanno un logo professionale ben fatto.

Volendo superare la banale dualità tra ciò che è bello e ciò che è brutto, possiamo definire logo professionale: “il risultato di uno studio strategico e progettuale ben definito.”

L’analisi del target, della concorrenza, dei valori aziendali sono il punto di partenza di una corretta genesi dell’immagine che si vuole creare.
Il rischio che si corre “accontentandosi” di un logo non professionale è quello di creare un logo incomprensibile o addirittura illeggibile. Errore imperdonabile che ti lascia comunicare un’unica cosa: l’incapacità di dare un senso al tuo lavoro e alla tua identità.

Il logo realizzato per la Geawood - pavimenti in legno made in Italy

Il logo ideato per la Geawood ha seguito questa progettualità, alla cui base c’è un’imprescindibile fase di ascolto del cliente.

Geawood è un’azienda che da anni si occupa della realizzazione e della vendita di pavimenti in legno su tutto il territorio nazionale.
Per l’azienda cliente era fondamentale richiamare i concetti di design, semplicità e unicità tipici dei pavimenti in parquet.

Altrettanto importante era voler comunicare il concetto di sostenibilità tutela dell’ambiente, poiché Geawood rispetta un rigido regolamento che combatte il disboscamento illegale e il commercio ad esso collegato, permettendo di dimostrare la legale provenienza del legno.

Nasce così il disegno di un albero che sorge dalla terra in maniera naturale ed elegante, che cresce nel rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema, come l’attività dell’azienda che utilizza la materia prima, ma garantisce la tracciabilità e legalità del legno a partire dal taglio nelle foreste fino alla consegna.

Le 5 caratteristiche che un logo professionale deve avere

Le fasi di creazione di un brand sono diverse, numerose e variano a seconda del tipo di business.
Solo in questo modo il logo potrà compiere il suo dovere, ovvero comunicare in maniera immediata il valore aggiunto del tuo business rendendolo unico e speciale.

Ricordati che un logo professionale ed efficace deve avere le seguenti caratteristiche:

  1. Deve essere semplice, ma non banale ossia non deve contenere dettagli superflui e inutili, ma mirare direttamente a comunicare l’essenza della tua attività senza troppi giri di parole, simboli e colori.
  2. Deve essere appropriato e adeguato al pubblico di riferimento, ovvero il risultato di un attento studio del target.
  3. Deve saper raccontare qualcosa, veicolare idee, valori ed emozioni.
  4. Deve essere versatile e adattabile ad ogni mezzo di comunicazione e formato, sarà il perno della tua comunicazione integrata e della relativa reputazione aziendale.
  5. Deve sapersi distinguere, essere unico e originale, senza seguire le mode del momento, solo in questo modo verrà ricordato in eterno e nel modo giusto.
Brand image
Share: / / /
×